La Nàdor Cup è il premio ideato dalla redazione di Parma Parallela.

Un riconoscimento ironico che si attaglia bene a Pärma, una città con una spiccata propensione alla prosopopea e, al contempo, con arguto senso dell’umorismo.

Nàdor in dialetto parmigiano significa letteralmente anatra. In senso traslato si intende una persona di doti intellettuali e cognitive non eccelse: il nàdor è uno poco “scantato”, sempre per dirlo con linguaggio dialettale.

Periodicamente individuiamo i personaggi pubblici che, in una determinata vicenda, si sono distinti per non aver dato una prova strepitosa di sé, ossia aver fatto figure da nàdor.

Ogni mese sottoponiamo al voto degli abbonati le nomination per la Nàdor Cup e al termine dell’anno si tireranno le somme.

La Nàdor Cup è un premio leggero che non vuole offendere nessuno, ma riportare a una dimensione popolare le vicende pubbliche, cercando di sorridere noi e possibilmente strappare un sorriso a chi ci segue.

Questi i risultati finora:

Mese di luglio: platani di via Spezia

Le nomination di luglio per la Nador Cup riguardano il progetto di “ammodernamento” di via Spezia / statale della Cisa che prevede l’abbattimento di 96 platani, a latere di una messa in sicurezza della strada, fermate per gli autobus e una pista ciclabile. Il progetto si è fermato, poiché una volta divenuto noto il taglio degli alberi vi è stata una sollevazione popolare e i consiglieri comunali di Parma, che avrebbero dovuto votare la delibera, hanno chiesto all’assessore competente di apportare modifiche al progetto, per salvaguardare gli alberi. Tutto questo mentre in consiglio comunale a Collecchio hanno proceduto spediti ad approvare la delibera stessa. Ora il progetto, elaborato da Anas con il concorso della Provincia di Parma, torna in Conferenza dei Servizi e vedremo le modifiche che interverranno.

Il nàdor del mese se lo aggiudica Maristella Galli, sindaca di Collecchio.

Mese di giugno: aeroporto Verdi

Le nomination di giugno per la Nador Cup riguardano l’aeroporto Giuseppe Verdi. Il rilancio latita e i bilanci sono ancora in rosso. Come scoperto da Parma Parallela, l’Ad Tanev, annunciato con gran cassa a fine gennaio, è durato solo 3 mesi. Nessun commento ufficiale né trasparenza da Sogeap e da Centerline. E peraltro non risulta ancora saldata l’acquisizione da parte della società canadese del pacchetto di azioni dell’Unione Parmense Industriali.Sembra sfumare definitivamente l’ampliamento della pista aeroportuale, tanto sbandierato per anni come essenziale per lo sviluppo dell’aeroporto.

Dunque la domanda è: chi rimane col cerino in mano? Chi si aggiudica la nomination di giugno per la Nador Cup ?

Mese di maggio:Tibre

Questa bretella autostradale, invocata indefessamente per anni dal potere economico e da quello politico bipartisan (con delle eccezioni), è stata inaugurata a metà aprile ma tacciata di essere inutile dagli stessi promotori che l’hanno voluta (i fautori dell’epoca se ne sono stati zitti, come se la cosa non li riguardasse,  ma hanno parlato gli stessi referenti nei ruoli apicali di partiti, istituzioni e organismi che volevano la Tibre). C’è poi il caso curioso dell’attuale sindaco di Sissa Trecasali, territorio su cui ricade il casello in aperta campagna, che sdegnosamente non è andato all’inaugurazione della Tibre ma un paio di settimane dopo ha tagliato il nastro trionfalmente alla tangenziale di Ronco Campo Canneto, opera “compensativa” forse più inutile e devastante della stessa autostrada.

Per questi motivi per la nomination di maggio della Nador Cup vi sottoponiamo tre nominativi d’antan ma ancora sulla breccia (tutti in assordante silenzio in occasione dell’apertura della Tibre) e il sindaco di Sissa Trecasali.
Scegliete il nàdor del mese.

Mese di aprile: Stadio Tardini

Dopo aver sostenuto strenuamente per anni come unica opzione la demolizione e ricostruzione ex novo dello stadio, con il trasferimento delle partite di calcio in un impianto temporaneo da costruirsi in provincia, all’improvviso i promotori hanno cambiato idea e intendono edificare un nuovo “Tardini” procedendo a stralci e peraltro mantenendo la storica tribuna Petitot.
In attesa di conoscere il nuovo progetto di stadio…
A chi assegnare la nomination di aprile della Nador Cup?
Scegli tra l’assessore allo sport del Comune di Parma, Marco Bosi, oppure il presidente del Parma Calcio, Kyle Krause.